Dopo aver visto le posizioni che vanno dal decimo al sesto posto, andiamo alla scoperta dei migliori cinque italiani nella classifica marcatori all-time della Champions League. Tra sorprese e certezze ecco da chi è rappresentata l’élite del nostro calcio nelle Coppe Europee.

I migliori marcatori italiani in Champions

5 – Simone Inzaghi 18 gol

inzaghi italiani champions

(Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Se c’è un torneo che ha consacrato la carriera da calciatore di Simone Inzaghi è la Champions League del 1999/00, perché oltre ai 4 gol segnati al Marsiglia l’attuale allenatore biancoceleste ne segnò altri cinque, chiudendo l’edizione a 9 gol. Successivamente ha faticato ha replicare questi numeri ma nelle partite importanti si è sempre dimostrato un attaccante di grande affidabilità, tanto da rientrare nella Top 5 all-time degli italiani in Champions.

4 – José Altafini 24 gol

Pur brasiliano di nascita, è considerabile tra gli italiani in quanto ha vestito la maglia della Nazionale. Non è il primo di questa classifica, ma è quello con la media gol più alta: impressionante il dato di 24 gol in 28 partite, segnate con le maglie di Milan e Juventus. D’altronde anche con l’Italia il suo score parla chiaro: 5 gol in 6 partite.

3 – Marco Simone 24 gol

(Photo by PASCAL GUYOT/AFP via Getty Images)

La grande sorpresa di questa classifica: Marco Simone ha segnato con le maglie di Milan, PSG e Monaco, squadra con cui ha disputato la splendida Champions League del 2001 in cui segnò 6 gol in 6 partite. Molto positive anche le annate 1992/94 e 1994/95 in rossonero con 4 gol per edizione, che lo consegnano al podio di questa classifica degli italiani.

2 – Alex Del Piero 42 gol

del piero bernabeu

(Photo credit should read PHILIPPE DESMAZES/AFP via Getty Images)

Quando il Bernabéu si alzò per applaudirlo era forse conscio che sarebbe stata l’ultima grande sfilata di Del Piero nel calcio dei grandi. Vero, ha segnato anche nel turno successivo, un rigore contro il Chelsea che è la sua ultima rete ufficiale in Champions, ma la sua era si è sostanzialmente conclusa nel lungo applauso di Madrid. Incredibilmente decisivo in questa competizione dove ha segnato anche 5 gol solo nelle semifinali.

1 – Filippo Inzaghi 46 gol

inzaghi italiani

(Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Il re degli italiani di coppa, undicesimo della classifica generale. Pippo Inzaghi è entrato nella storia per la sua doppietta ad Atene che ha consegnato al Milan la sua settima e ultima Champions League, ma la sua efficacia sotto porta in questo torneo è stata incredibile. Con 46 gol è il miglior italiano di sempre nella massima competizione europea, dove ha segnato sia per la Juventus che per il Milan.