Come una finale. Tra parole per descrivere l’importanza del derby di Madrid di questo weekend che di fatto avrà un ruolo cruciale per le sorti di questo campionato: in caso di vittoria dell’Atlético ci sarebbe una sorte di sentenza sul campionato, in caso di vittoria del Real si potrebbe aprire lo scenario di una grandissima volata. Ma quante volte Atlético-Real è stata una vera finale?

Il derby di Madrid in finale

Copa del Rey

Il torneo in cui c’è stata più volte una finale con le due big di Madrid è la coppa nazionale. Sono quattro le edizioni in totale di cui due consecutive: nel 1960 e nel 1961 infatti il derby fu protagonista in entrambe le finali di Copa del Rey e in entrambe le occasioni vinse l’Atlético pur giocando la gara secca al Bernabéu. Era il periodo del Grande Real e quei successi sono da considerare di grandissimo rilievo, tanto che nel secondo caso i Colchoneros riuscirono a vincere anche la Coppa delle Coppe, battendo la Fiorentina in finale. Le squadre si affrontarono di nuovo nel 1975 con esito opposto: partita al Calderón e vittoria del Real ai calci di rigore. L’ultima finale di Copa del Rey è stata nel 2013 ancora una volta con partita nello stadio di una squadra e vittoria dell’altra: in questo caso successo dell’Atlético al Bernabéu.

Supercoppa Spagnola

In Supercoppa nazionale il derby si è verificato due volte. La prima nel 2014 con l’Atlético campione di Spagna contro il Real campione della Copa del Rey: nella doppia sfida la vittoria andò all’Atlético grazie al gol di Mario Mandzukic nella gara di ritorno. Le squadre poi si sono affrontate anche nel format a quattro squadre nella prima edizione dell’anno scorso con vittoria del Real in Arabia Saudita con vittoria del Real ai calci di rigore dopo la polemica e famosa espulsione di Valverde su Morata.

Supercoppa Europea

Il Derby di Madrid è stato protagonista anche in Supercoppa Europea: nel 2018 il Real Campione d’Europa affrontò l’Atlético campione dell’Europa League a Tallin, con vittoria dei Colchoneros per 4-2 ai tempi supplementari all’inizio dell’era post Cristiano Ronaldo per il Real Madrid. Si tratta dell’unica volta in cui si sono incontrate in questa competizione.

Champions League 

Ma chiaramente la finale madrilena per eccellenza è quella di Champions. Famosissimo il doppio confronto nel giro di tre anni tra Lisbona e Milano. La finale più famosa è la prima del 2014, quella della Décima del Real, agganciata con il gol di Ramos al 90′ (diventato il minuto Noventa y Ramos) e vinta poi ai supplementari. Meno spettacolare la riedizione del 2016 a San Siro, terminata 1-1 ai tempi regolamentari e vinta dal Real ai calci di rigore grazie al palo di Juanfran.