Si è concluso un calciomercato complicato per la Liga, una sessione dove si sono persi alcuni dei giocatori più forti del campionato, poi mal rimpiazzati dalle rispettive squadre. Gli addii di Messi, Ramos e Varane su tutti difficilmente verranno dimenticati in tempi rapidi, ma c’è stato comunque spazio per degli acquisti di un certo rilievo che possono recitare un ruolo importantissimo in questa stagione.

I migliori acquisti della Liga 2021/22

Memphis Depay

Depay
Xavier Bonilla via onefootball

Partiamo con la rivelazione di inizio anno: Depay è arrivato come ottimo acquisto a parametro zero, ma era difficile aspettarsi un impatto così. Dopo appena due giornate è già il Barcellona di Depay, la vera speranza offensiva della squadra. Richiestissimo da Koeman, ha saputo avere un approccio sfrontato e di livello che lo ha portato a contribuire ad almeno un gol a partita tra reti e assist. Con l’addio di Griezmann e in attesa del ritorno di Ansu Fati, è ormai stato dato a lui il peso dell’attacco. Probabilmente rispetto a Eric García, Luuk De Jong e Agüero è quello da cui aspettarsi di più-

David Alaba

alaba liga
Copyright: Sergio Ruiz/PRESSINPHOTO via onefootball

Altro acquisto a parametro zero che può spostare molto: di fatto l’unica operazione di mercato per bilanciare le partenze in difesa di Ramos e Varane al Real. Ha già giocato sia da terzino che da centrale e sarà un perno fondamentale per la difesa di Ancelotti, con grandi responsabilità vista l’eredità che va a raccogliere. La sfida non è facile, ma dei nomi arrivati dall’estero è sicuramente tra quelli più di grido.

Eduardo Camavinga

camavinga
via onefootball

Il colpo di coda del mercato del Real Madrid: sfumato Mbappé, si è voluto comunque dare uno smacco al Psg. Camavinga arriva con questa brutta aria del dispetto di mercato, ma i 30 milioni che possono arrivare fino a 45 spesi per il classe 2002, peraltro con contratto di sei anni, fanno capire che si punta tanto sul suo talento. Con la crisi di infortuni a centrocampo può diventare una risorsa importantissima.

Rodrigo De Paul

de paul liga
Ivan Abanades Medina Cordon Press via Onefootball

Siamo già nel campo delle provocazioni: perché nel caotico mercato dell’Atlético Madrid, il nome di De Paul è quello con più senso. Anche più di Griezmann e sicuramente più di Cunha. La squadra è stata costruita con un reparto esageratamente pieno di punte, ma lo switch Saúl-De Paul, probabilmente è la miglior mossa dell’estate colchonera, che può godersi un Campione d’America di altissimo livello e già adatto al gioco del Cholo.

Erick Lamela

Joaquin Corchero via onefootball

Uscendo dalle prime tre, dato che per Falcao al Rayo non c’è ancora l’ufficialità, rinviabile in quanto il giocatore è svincolato, il Coco è l’acquisto che ha lasciato di più il segno nell’avvio di Liga. Sembra il giocatore ideale per l’attacco di Lopetegui e con una tenuta fisica accettabile può permettere al Siviglia di lottare anche per il titolo. Rigenerare un giocatore come lui sembrava un’impresa, ma l’inizio è stato decisamente convincente