Il Psv non si ferma: il club di Eindhoven cala il poker contro il Willem

Il Psv continua la sua marcia trionfale e consolida il primo posto con un netto 4-0 rifilato al Willem. La compagine di Tilburg non può nulla al Philips Stadion e si deve arrendere alla superiorità dell’avversario. La capolista strappa 3 punti importanti grazie a 2 gol di Lozano e un doppio assist più rete di Van Ginkel. Cocu può ritenersi soddisfatto per aver ritrovato finalmente il giusto spirito per puntare al titolo.

PSV: 3 PUNTI PER CONSOLIDARE LA PRIMA POSIZIONE

Il Psv di Cocu non lascia scampo all’avversario e risolve la partita nel secondo tempo con 4 gol che spianano la strada e confermano la salute della compagine di Eindhoven. I biancorossi, dopo un avvio poco convincente, si rifanno nella ripresa grazie ad un’ottima prestazione di Lozano e Van Ginkel. Locadia, dopo il poker della scorsa settimana, resta uno spettatore non pagante e non incide come avrebbero voluto i tifosi. Il tecnico olandese schiera il classico 4-3-3 con Zoet tra i pali difeso da Arias, Schwaab, Isimat-Mirin e Brenet. Centrocampo con Van Ginkel, Pereiro e Hendrix chiamati ad aiutare il tridente offensivo con il bomber Locadia coadiuvato da Lozano e Bergwijn. In risposta, il Willem, schiera un 11 difensivistico con un 5-4-1 arroccato: in porta Wellenreuther con una barriera davanti a lui composta da Tsimikas, Van der Linden, Peters, Lachman e Heerkens. Centrocampo folto con Haye, Chirivella, Lieftink e Rienstra. Unico terminale offensivo è Sol, chiamato a guidare i suoi verso la porta avversaria.

Calcio d’inizio e Psv subito in pieno controllo della partita: i padroni di casa conquistano il pallone ed iniziano a far girare la sfera con precisione e velocità. Gli ospiti sono ben schierati e con un forte pressing riescono a rallentare la manovra della capolista che ha difficoltà a trovare spazi nel grande agglomerato di giocatori nemici. Lozano e Locadia si muovono tra le righe ma senza trovare la giusta soluzione, ne lo spazio adatto. 45 minuti sono insufficienti agli 11 di Cocu per scardinare il fortino del Willem, rintanato nella propria metà campo alla ricerca del contropiede vincente.

Nella ripresa, il Psv torna in campo con un’altra convinzione e il perfetto reparto difensivo avversario crolla definitivamente: al 49′ Lozano viene lanciato, in contropiede, a tu per tu con Wellenreuther e con un gran tiro gonfia la rete regalando il vantaggio ai propri compagni. 1-0 giusto per la superiorità vista in campo. Il colpo viene accusato dai ragazzi di Van de Looi che crollano sotto i colpi nemici: al 55′ Lozano inventa un cross sul secondo palo dove trova libero Van Ginkel, grazie ad un ottimo inserimento. Il centrocampista colpisce di testa facendo da torre per Pereiro che, da due passi, spinge la palla alle spalle dell’estremo difensore di Tilburg. Gli ospiti cadono in blackout e 3 minuti dopo, la punta messicana, cala il tris: Pereiro crossa al centro dell’area dove Locadia appoggia per Van Ginkel. Il ragazzo apre sul secondo palo dove compare Lozano che di testa spiazza l’incolpevole Wellenreuther. Cocu esulta e si gode l’ottimo gioco espresso dai suoi e chiede di non abbassare la guardia e di rimanere concentrati fino al 90′. Il Willem scompare dal campo e al 70′ si chiude definitivamente il match: l’arbitro decreta un calcio di rigore per i Boren. Locadia scatta e viene atterrato dall’uscita del numero 1 ospite: dal dischetto Van Ginkel fa calare il sipario e corona il suo incontro con 2 assist vincenti e una realizzazione.

Al triplice fischio il Psv raccimola 3 punti che consolidano il primato e dimostrano il grande lavoro fatto da Cocu, ormai lontano da una crisi che stava assediando il ragazzi di Eindhoven da più di un anno e mezzo. Ottimo match per il Willem nella prima frazione di gioco: peccato per i restanti 45 minuti dove il divario tecnico ha avuto la meglio su Van de Looi e le sue idee. C’è ancora tantissima strada da fare per il tricolore di Tilburg al sesto ko in 7 gare.

Ecco gli highlights del match:

Gestione cookie