Supercoppa di Francia: il nuovo PSG sfida l’incubo Rennes

Il calcio estivo sta per lasciare il posto a quello che conta ed anche in Francia si iniziano a scaldare i motori in vista della Supercoppa, per la prima volta nella storia disputata in Cina, nella città di Shenzhen: PSG contro Rennes. a distanza di oltre tre mesi dalla finale di Coupe de France vinta proprio dai rossoneri contro i parigini grazie all’errore dal dischetto di Nkunku. Lo stesso Nkunku e tanti altri hanno lasciato la capitale sostituiti in maniera meticolosa dal nuovo corso targato Tuchel-Leonardo: il PSG 2.0 ha voglia di iniziare al meglio, alzando il primo trofeo stagionale. Sarà un banco di prova per ambe due le formazioni chiamate a giocarsi una partita così importante subito dopo la preparazione estiva e, soprattutto per quanto riguarda i campioni della scorsa Ligue 1, con molti giocatori tornati da poco dalle vacanze causa impegni con le nazionali. Scontato aggiungere quanto i favori del pronostico siano tutti per Cavani e compagni ma era lo stesso anche cento giorni fa e la speranza è che anche questa volta possa essere una partita frizzante e coinvolgente.

Situazione PSG

Più incognite che garanzie quelle che sembra avere Tuchel in questo periodo dell’anno: molti dei titolari sono tornati alla base da poco tempo e non tutti sembrano avere i novanta minuti nelle gambe. Chi è sicuro del posto da titolare è il fuoriclasse francese Kylian Mbappé, pronto a trascinare i suoi nel classico attacco a tre dove dovrebbero esserci anche Cavani (ancora non del tutto in forma) e uno dei nuovi innesti, Pablo Sarabia. A centrocampo potrebbe esordire dal primo minuto Ander Herrera, arrivato a Parigi dopo essersi svincolato dal Manchester United: operazione low cost ma di sicura affidabilità che farà esaltare anche le caratteristiche di chi gli gioca intorno.

Situazione Rennes

Discorso differente per i detentori della Coupe de France: il tecnico Stephan si affiderà ancora una volta al suo 4-4-2 che tanto ha fatto bene nella passata stagione. In attacco insieme a Mbaye Niang, riscattato dal Torino per 15 milioni di euro, ci sarà Siebatcheu. Tra i nuovi acquisti è probabile che scenderà in campo solamente l’ex Olympique Lione Morel, schierato al centro della difesa vicino a Da Silva. Facile immaginare il piano tattico dei rossoneri: attesa e ripartenza, in attesa di trovare quel varco che lo scorso aprile ha permesso al Rennes di alzare al cielo il quarto trofeo della sua storia e chissà che Stephan non possa aver preparato un altro scherzetto a Tuchel per prendersi anche il quinto.

 

 

Impostazioni privacy