Under 21 in Polonia: prove generali di Europeo

Con tre mesi d’anticipo l’Italia Under 21 arriva in Polonia: nel paese che ospiterà l’edizione 2017 dell’Europeo di categoria la nazionale allenata da Luigi Di Biagio questa sera avrà l’occasione di effettuare delle prove generali proprio contro i padroni di casa.

Un avversario da prendere con le molle che non bisogna sottovalutare nell’ottica di questo Europeo visto che la nazionale Under 20 polacca poco fa ha battuto i nostri azzurrini guidati da Alberigo Evani per 3-1. Chiaro che Di Biagio partirà con ambizioni più fantasiose per la spedizione della prossima estate ed è per questo che il rodaggio nelle amichevoli precedenti alla manifestazione biennale è fondamentale per non arrivare impreparati al grande appuntamento.

Conoscere gli avversari, rafforzare affinità e valori sul campo e acquisire una esperienza internazionali sono gli ordini del CT degli azzurrini che vuole preparare al meglio un Europeo dove l’Italia parte in prima fila. Ecco perché il test di questa sera è fondamentale per capire su quali calciatori bisognerà puntare al momento di stilare le convocazioni.

Assenze pesanti questa sera come quelle di Conti, Caldara e Mazzitelli che però daranno l’occasione al selezionatore di valutare altri profili ritenuti in bilico per la spedizione polacca del prossimo giugno.

In porta questa sera ci sarà Gollini, visto che Donnarumma probabile titolare dell’Under 21 all’Europeo, è impegnato con la nazionale maggiore; in difesa Barreca a sinistra e gli esperimenti Ferrari-Birsaschi al centro con Calabria che si gioca le sue chance da terzino destro. A centrocampo spazio ai maturi Benassi, Cataldi e Grassi mentre il tridente sarà formato da Berardi e Di Francesco alle spalle di Alberto Cerri.

A disposizione nomi di lusso come Federico Chiesa (in attesa dell’esordio con l’Under 21), Pellegrini, Locatelli e Murru; tutti sicuri o quasi di tornare in Polonia a giugno.

Oggi sarà un test importante per capire le potenzialità di una nazionale che in estate erediterà anche nomi pesanti dalla nazionale maggiore e che ha forti ambizioni di vincere quel torneo che manca ormai da troppo tempo. Questa sera si va ad esplorare per primi la terra di conquista della prossima estate per sondare il terreno e arrivare pronti al giorno della verità.

Gestione cookie