AZ nel caos: via Slot, due espulsioni e sconfitta subita dal Groningen

Un weekend nerissimo per l’AZ Alkmaar che rischia di compromettere una stagione con delle decisioni abbastanza discutibili: nella giornata di sabato, Slot è stato esonerato per aver preso contatti con il Feyenoord per il prossimo anno. La squadra è stata affidata all’allenatore in seconda, ma la scossa ha destabilizzato la rosa: il Groningen ribalta il vantaggio di Koompmeiners e strappa il successo all’AFAS Stadion.

AZ È NOTTE FONDA: 2 ESPULSIONI, RIMONTA SUBITA E PRIMO KO IN EREDIVISIE

Un momento così difficile nessuno se lo sarebbe mai aspettato ad Alkmaar soprattutto dopo l’avvio con 5 pareggi consecutivi: in questo weekend è successo di tutto con, in primis, il clamoroso esonero di Slot reo di aver preso accordi con il Feyenoord per la prossima stagione olandese.

Contro il Groningen è Jansen a sedersi in panchina per dare equilibrio e tranquillità agli uomini in campo: purtroppo per lui, il suo apporto non si nota, soprattutto nella ripresa quando saltano i nervi ai padroni di casa che sciupano un prezioso vantaggio. Infatti, nel primo tempo, il solito Koopmeiners riesce a portare avanti i suoi grazie ad un ottimo assist di Martins Indi, l’autore del pareggio nella sfida di Europa League contro il Napoli. Nella seconda parte di gara Midtsjo rimedia il secondo giallo che lascia i compagni in 10 per l’ultima mezz’ora di gara. L’AZ è in pieno blackout e il Groningen si risveglia e non si fa scappare l’occasione: uno-due micidiale grazie alla doppietta di El Messaoudi che in solo 5 giri di orologio ribalta le sorti dell’incontro, facendo sprofondare il club di Alkmaar in una crisi nerissima. Nel finale, inutile sottolineare anche la doppia ammonizione rimediata da Martins Indi che porta i biancorossi a chiudere in 9.

Le polemiche sono tante intorno all’AZ: c’è chi sostiene che sia stata follia abbandonare Slot in corsa per il titolo in Olanda e vicino ad una qualificazione impensabile in Europa League, nello stesso girone del Napoli. La squadra è rimasta sorpresa dalla decisione del club che ha destabilizzato gli animi, minacciando anche i giocatori che avrebbero voluto seguire il tecnico a fine stagione. Slot aveva sottolineato più volte che non avrebbe rinnovato il suo contratto, ma il contrattare con i Rotterdammers non è andato per nulla giù alla società che non ha avuto remore nel licenziare in tronco colui che ha portato la formazione così in alto nella massima divisione olandese e in Europa. Il Groningen sorrire e mette in cassaforte altri 3 punti fondamentali che aumentano il bottino necessario alla salvezza: il cambio di rotta c’è stato e, adesso, i biancoverdi possono sperare anche in un posto nei campi internazionali, ma bisognerà mantenere questo ritmo con l’Ajax che dista solamente 8 lunghezze.

 

Impostazioni privacy