Per festeggiare ormai manca soltanto l’ufficialità. Al termine di una stagione incredibile il Liverpool è a un passo dalla conquista del titolo dopo 30 anni, un digiuno lunghissimo che sta per essere spezzato nel modo più inaspettato di sempre. Il lockdown calcistico non non ha intaccato la grinta dei Reds, pronti a chiudere con successo il percorso intrapreso appena un anno fa con la vittoria della Champions League.

Sulla carta mancano soltanto 6 punti prima di sedersi sul trono d’Inghilterra e diventare campioni della Premier League per la prima volta nella storia, dato che l’ultimo titolo è arrivato quando ancora il massimo campionato si chiamava ancora First Division. Ma in quale giornata i Reds sigilleranno il primo posto?

30esima giornata- 20% di probabilità

Immaginate la scena: il Liverpool vince il derby in casa dell’Everton e diventa campione. Una sceneggiatura degna del miglior film e abbastanza plausibile nella realtà. Ma per vincere il titolo alla prima giornata della ripresa della stagione servirebbe una sconfitta in contemporanea del Manchester City, impegnato il giorno dopo contro il Burnley. In questo caso quindi niente festeggiamenti sul campo ma davanti alla televisione, proprio come accaduto al Leicester nel 2016. Le probabilità che succeda però non sono altissime, visto che le sorti del Liverpool sarebbero tutte riposte nelle mani dei Clarets, chiamati all’impresa contro la squadra di Guardiola.

31 esima giornata- 70% di probabilità

Facile, romantico e indimenticabile. In caso di due vittorie consecutive i Reds conquisterebbero i punti necessari per vincere matematicamente il titolo, senza fare affidamento sugli avversari del City. In questo caso quindi il Liverpool avrebbe l’opportunità di trionfare proprio ad Anfield, senza pubblico ma comunque nello scenario più bello che possa esistere. E ovviamente le probabilità che la stagione si concluda così sono davvero alte.

32 esima giornata- 8% di possibilità

Se qualcosa dovesse andare storto nelle partite contro Everton e Crystal Palace, Klopp dovrà aspettare il 2 luglio per stappare lo champagne. E forse questa sarebbe la probabilità più soddisfacente per il Liverpool che diventerebbe campione in casa del Manchester City, una beffa clamorosa a Pep Guardiola che di certo non la prenderebbe affatto bene. In ogni caso è molto più facile che i Reds si presentino a Manchester già con la corona sulla testa.

33esima giornata- 2% di possibilità

E se per qualche motivo anche il City riuscisse a rovinare la festa? Allora tutto slitterebbe al 4 luglio, nella partita casalinga contro l’Aston Villa. Uno scenario altamente improbabile e che si potrebbe verificare soltanto con una serie di sfortunate coincidenze.