Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach, due delle migliori squadre della Bundesliga fermate dall’Union Berlino; il club neopromosso ha ottenuto sei punti contro WespenFohlen dando due colpi importanti alla classifica. La prestazione di oggi, contro la capolista, è stata di carattere, personalità e quel pizzico di follia necessario ad una squadra il cui obiettivo è la salvezza. I ragazzi di Fischer sono stati bravi a sfruttare le lacune difensive del Gladbach; terza vittoria consecutiva, più sette sulla zona retrocessione e la sensazione di poter disputare un campionato tranquillo. Questo è l’Union Berlino, la squadra capace di fare sei punti contro i due Borussia.

Union Berlino, la salvezza passa dall’An der Alten Försterei

Una salvezza costruita, fino a questo momento, in casa. Quattro vittorie con otto goal fatti e solo uno subito; L’Union Berlino, all’An der Alten Försterei, ha trovato la strada giusta per raggiungere l’obiettivo della permanenza in Bundesliga. Squadra fisica, difficile da affrontare con un 3-4-3 in grado di diventare 3-5-2 o 3-4-1-2 a seconda dell’avversario e delle situazioni di gioco. Oggi Andersson e compagni hanno messo in pratica il delitto perfetto. Un successo fondamentale non solo per i ragazzi di Fischer, a più sette sul Mainz sedicesimo, ma per tutta la Bundesliga. La vittoria sul Monchengladbach consente al Bayern Monaco (quattro a zero sul campo del Dusseldorf) di portarsi a meno uno dal primo posto e riaprire, se mai fosse stato chiuso, il discorso Meisterschale. L’alleato, inatteso, dei bavaresi è l’Union Berlino capace di fare sei punti contro Dortmund e Fohlen.

Il club neopromosso può puntare a un traguardo più importante della salvezza; il sesto posto dista quattro punti ma non sono pensieri da fare. Fischer deve essere bravo a fare restare i suoi ragazzi con i piedi per terra perché non ci vuole molto a passare dal paradiso all’inferno. L’imperativo è affrontare tutte le gare con lo spirito messo in campo oggi per raggiungere, il prima possibile, la salvezza. Se poi il campo dovesse portare altro sarebbe tutto di guadagnato.