Champions League, il Real Madrid ha un avversario in più: la IA

 

Esordio con lo Stoccarda vincente per il Real Madrid, ma non basta. I campioni in carica sono chiamati a difendere il suo titolo per la 15esima volta contro tutti, compresa la IA, il nuovo avversario di Carlo Ancelotti.

L’Intelligenza Artificiale boccia il Real Madrid

La Casa Blanca e Carlo Ancelotti hanno compiuto il primo passo, ma non avranno di fronte solo rivali sportive. Anche le statistiche della IA le sono avverse, come, si sussurra fra qualche sorriso nella capitale spagnola, nelle stagioni precedenti. Il supercomputer e i big Data si sono espressi: il calcolo predittivo scalza l’attuale campione della competizione, relegandolo al secondo gradino della sua tavolozza dei favoriti.

Il miglior candidato a sollevare il trofeo sotto il cielo di Monaco di Baviera è il Manchester City con una probabilità del 25,3%,che evidentemente si giova delle performance di Pep Guardiola, l’allenatore con la più alta percentuale di vittorie nella competizione, con il 63,7% di vittorie, 109 su 171 partite allenate. Il Real Madrid dovrà dunque tornare ad essere più forte anche delle statistiche, che gli danno una probabilità del 18,2% di bissare il titolo. Molto più facile vederlo in semifinale o comunque a difendere la Champions sul campo: il Real ha il 48,9% di possibilità di raggiungere le semifinali e il 31,6% di arrivare in finale.

Le altre: l’outsider è l’Inter di Simone Inzaghi

Mbappe Real Madrid
Immagine | Epa

Al di là delle due grandi favorite, che hanno quasi la metà delle possibilità (44%) di diventare campione, dietro di loro c’è l‘Inter di Simone Inzaghi. I campioni d’Italia in finale due stagioni fa, è l’unica squadra alla quale la IA attribuisce una percentuale a doppia cifra: 10,9%. Poca fiducia nel Bayern nel PSG e nelle altre spagnole e inglesi. Il Barcellona non dovrebbe avere grosse difficoltà per tornare alla fase a eliminazione diretta ma non ha ancora argomenti sufficienti per assestarsi fra le principali favorite.

Poche speranze per le altre

Arsenal (6,3%) e Bayer Leverkusen (5,4%) sono davanti alla squadra di Flick come Liverpool (4,2%), Bayern Monaco (4,1%), PSG (4,1%) e Juventus (1,1%). Il Borussia Dortmund, attuale secondo classificato, e l’RB Lipsia hanno il 2,4%, superano l’Atletico Madrid escluso dalla Top-10 dei favoriti. I colchoneros condividon con lo Sporting una probabilità del 2,2% nonostante il loro ambizioso mercato estivo. Il Girona, l’esordiente ha l’1% di possibilità di vincere il torneo, ma quasi la metà delle probabilità (48,8%) di arrivare agli ottavi, così come Monaco, Milan e  Aston Villa, che secondo la IA verrebbero addirittura escluse nella prima fase del torneo o comunque nei play off.  

Gestione cookie