Conference League: Fiorentina testa di serie ai playoff

Altre buone notizie per la Fiorentina in ambito europeo: dopo l’ufficialità del ripescaggio in seguito all’esclusione della Juventus, i Viola di Vincenzo Italiano hanno ottenuto oggi la certezza di essere testa di serie nel sorteggio dei playoff di Uefa Conference League.

Decisiva l’eliminazione del Basilea, peraltro avversario dei viola nell’ultima edizione in semifinale nel successo firmato dal gol al 120′ di Barak, eliminato dai kazaki del Tobol Kostanay. Gli svizzeri hanno vinto per 2-1 in Kazakistan ma vista la sconfitta per 3-1 nella gara d’andata sono rimasti fuori dalla Conference, facendo così scalare la Fiorentina nella lista delle teste di serie.

Infatti i viola, che puntano a prendersi la rivincita della finale persa a Praga nella scorsa edizione, occupavano il diciottesimo posto tra le squadre qualificate e quelle che si sarebbero potute qualificare ai playoff del 24 e 31 agosto e serviva che almeno uno dei club avanti nel ranking Uefa non vi prendesse parte per entrare nella lista delle 17 squadre meglio piazzate.

Ci sarebbero state comunque altre possibilità sperando nell’eliminazione di altre squadre impegnate in questi preliminari o nella qualificazione di squadre che sarebbero potute scendere dai preliminari di Europa League (Olympiacos e Slavia Praga) ma non sarà necessario attendere la fine delle partite perché già così la Fiorentina è certa del suo ruolo di testa di serie.

Si evitano così avversarie di livello importante come l’Eintrach Francoforte, il Lille o l’Aston Villa, ma anche insidie come l’AZ, il Brugge, il Gent e la Dynamo Kiev. Ancora da evitare alcuni pericoli come Osasuna, Bodo Glimt e Lech Poznan che però con altre eliminazioni (o mancate “retrocessioni” delle due squadre di Europa League) possono scalare posizioni e finire nello stesso POT dei viola.

Più complicato invece il discorso dell’eventuale girone, dove i viola difficilmente saranno testa di serie: la seconda fascia sembra la conclusione più logica in caso di qualificazione, perché per entrare nelle prime 8 servirebbero davvero tante eliminazioni di squadre meglio piazzate nel ranking. A oggi non sarebbe sicura neanche la seconda fascia, ma è davvero troppo presto per fare stime perché ci sono altri due turni da giocare (più questo da completare).

In ogni caso la Fiorentina conoscerà il suo futuro nei sorteggi del 7 agosto, dove potrà essere accoppiata o direttamente alla sua rivale o alla vincente di una sfida sorteggiata.

Impostazioni privacy