Wuilker Faríñez, la firma sul primo punto del Venezuela

Il cammino del Venezuela in questa Copa América è partito decisamente in salita, ma il peggio sembra essere passato. Dopo l’esordio contro il Brasile, terminato con un 3-0 comunque onorevole almeno per la prestazione, è arrivato il primo punto dell’edizione 2021, grazie soprattutto alle parate di Wuilker Faríñez.

Il portiere è stato uno dei giocatori recuperati tra un match e l’altro: alcuni tamponi precedentemente positivi o sospetti sono stati poi ufficializzati negativi e per questo Peseiro ha avuto modo di ritrovarsi alcuni giocatori chiave come Faríñez, ma anche Yangel Herrera.

Il portiere è stato enorme protagonista nel sofferto 0-0 finale contro la Colombia: i Cafeteros hanno dominato la partita, ma hanno dovuto fare i conti con il portierino del Lens che ha compiuto almeno tre interventi decisivi nel secondo tempo quando il Venezuela ha sofferto di più. Una bella parata in tuffo su un tiro ravvicinato, un intervento splendido su un tiro da fuori e la parata in stile pallamano sulla rovesciata ravvicinata di Miguelito Borja.

Prestazione che testimonia gli incredibili mezzi di questo portiere che pur non arrivando al metro e ottante ha la capacità di arrivare ovunque con i suoi guanti. Il suo recupero è fondamentale per la credibilità del cammino del Venezuela in questa Copa: è uno dei giocatori simbolo e tra quelli con più mercato di tutta la nazionale (nonostante abbia cambiato maglia solamente una stagione fa) e per una situazione d’emergenza come quella della Vinotinto sarà sicuramente fondamentale.

Di fatto con quattro squadre qualificate su cinque non sarà poi un’impresa trovare il pass per i quarti di finale, anche se sarà necessario trovare almeno una vittoria nelle due gare rimanenti contro Ecuador e Perù. Non sarà l’unico recupero, ma la sicurezza che trasmette al reparto può essere un fattore chiave per l’obiettivo qualificazione. Impensabile fino a pochi giorni fa dopo i casi covid che hanno messo a rischio la partecipazione, molto più credibile oggi grazie al pesantissimo punto ottenuto con la Colombia grazie ai miracoli di Faríñez.

 

Impostazioni privacy