
Gennaro Gattuso Immagine | Ansa
Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana. Succede a Luciano Spalletti, sollevato dall’incarico dopo lo 0-3 incassato a Oslo in Norvegia. Il neo ct ha un passato piuttosto altalenante in panchina, ma anche un record: è stato il primo allenatore dei “campioni del 2006” a vincere un trofeo, la Coppa Italia con il Napoli.
Gli inizi e le difficoltà: da Sion a Pisa
Gattuso inizia la sua carriera da allenatore all’estero. La sua prima esperienza non è a Sion, in Svizzera, per 12 partite. Esonerato dopo 3 vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Sceglie di ripartire dalla B, a Palermo, non una piazza semplice. La sua esperienza in Sicilia è lunga 8 partite. Nuovo esonero. Gattuso riparte da Creta. In Grecia trova una situazione complicatissima dal punto di vista ambientale. Fra una “malakia” (memorabile conferenza stampa in cui denuncia le cattiverie sul suo operato) e le difficoltà societarie si dimette dopo 17 partite. Gattuso accetta con umiltà un ulteriore ridimensionamento e la panchina del Pisa, che nel 2016 conduce alla promozione in serie B. Anche in Toscana trova enormi problemi economici. Lascia dopo la retrocessione.
Il Milan e Il Napoli: Gattuso in altalena
Nel 2017, la grande occasione. Gattuso è la scelta del Milan per sostituire Montella. L’esperienza in panchina, però, non ricalca quella da calciatore, anche perché il materiale umano a disposizione è ben diverso. Gattuso centra un sesto posto da subentrato e un quinto completando per intero la stagione successiva. A giugno 2019 lascia l’incarico rescindendo consensualmente, perché non si rivede nella filosofia di un Milan profondamente diversa da quella che aveva lasciato da calciatore e abbraccia il progetto del Napoli. Subentra a stagione in corso ad Ancelotti centra il settimo posto nel 2020, ma riesce a vincere la Coppa Italia. L’anno successivo il Napoli vive una stagione di alti e bassi e perde la qualificazione in Champions all’ultima giornata.
Alti e bassi anche all’estero
Chiusa l’esperienza con il Napoli, Gennaro Gattuso ha allenato solo all’estero, con alti e bassi. Inizia la stagione 2022/2023 alla guida del Valencia, ma l’esperienza si chiude dopo 22 partite: 7 vittorie, 6 pareggi, 9 sconfitte portano alla rescissione consensuale del contratto. Esperienza simile al all’Olympique Marsiglia, chiusasi però con un subentro dopo le dimissioni di Marcelino e un esonero dopo 9 vittorie, 9 pareggi, 6 sconfitte. L’ultimo avvistamento è a Spalato, alla guida dell’Hajduk, condotto al terzo posto dopo 20 vittorie, 14 pareggi e 9 sconfitte. Il rendimento sommando tutte le sue esperienze in panchina (377) è di 167 vittorie, 102 pareggi e 108 sconfitte, con una media punti di 1,6.